• Seguici su:

ASSISTENZA ECONOMICA

COS' E
Il servizio di sostegno economico è finalizzato al contrasto delle cause di disagio temporaneo con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale del singolo e del suo nucleo familiare.
 
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedervi singoli cittadini o nuclei familiari che si trovano in grave disagio economico con reddito pari o inferiore alla soglia di povertà, calcolata secondo il metodo dell’indicatore della situazione economica (ISEE) .
L'eventuale emissione del contributo è soggetta alla preventiva valutazione positiva da parte dell'Assistente sociale che effettuerà la presa in carico.
 
COSA OFFRE
E' una forma di sostegno economico, concesso al verificarsi di situazioni eccezionali che compromettono gravemente e temporaneamente l'equilibrio socio-economico del richiedente e può prevedere la sottoscrizione di un progetto che comporti la prestazione di attività di utilità sociale. 
 
QUAL E L’ITER?
I cittadini possono rivolgersi presso l’Ufficio di Servizio Sociale Professionale per un colloquio con l’Assistente Sociale di riferimento, la quale, sulla base del bisogno espresso e documentato, elabora un piano d’intervento per il superamento della situazione di bisogno. A conclusione della fase istruttoria l’Ufficio Amministrativo Servizi Sociali attiva le procedure necessarie per la liquidazione del contributo concesso.
 
DOCUMENTI NECESSARI
Alla domanda dovranno essere allegati:
- dichiarazione ISEE;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- eventuali altri documenti attestanti la situazione di disagio economico.
 
 
DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, ritiro moduli e presentazione domanda:
Ufficio di Servizi Sociale 
Piazza M. Ruzittu – Sant’Antonio di Gallura
aperto al pubblico lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Telefono: 0799147567 / 079/9147549

 

Allegati (1)

Icon tipo file per 2750_modulocontributoeconomicobozzanuovomodulo.doc.pdf MODULO ISTANZA (147360 Kb)