• Seguici su:

assistenza economica

COS' E
Il servizio di sostegno economico è finalizzato al contrasto delle cause di disagio temporaneo con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale del singolo e del suo nucleo familiare.
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedervi singoli cittadini o nuclei familiari che si trovano in grave disagio economico con reddito pari o inferiore alla soglia di povertà, calcolata secondo il metodo dell’indicatore della situazione economica (ISE).
COSA OFFRE
contributi a carattere straordinario
Sono una forma di sostegno economico erogato in un’unica soluzione concesso al verificarsi di situazioni eccezionali che compromettono gravemente e temporaneamente l'equilibrio socio-economico del richiedente.
contributi dietro prestazione di servizio civico
Costituisce una forma di assistenza alternativa al contributo economico straordinario ed è rivolto prioritariamente a coloro che sono privi di un’occupazione o che hanno perso il lavoro e sono privi di coperture assicurative o di qualsiasi forma di tutela da parte di altri enti pubblici e risultano abili al lavoro.
QUAL E L’ITER?
I cittadini possono rivolgersi presso l’Ufficio di Servizio Sociale Professionale per un colloquio con l’Assistente Sociale di riferimento, la quale, sulla base del bisogno espresso e documentato, elabora un piano d’intervento per il superamento della situazione di bisogno. A conclusione della fase istruttoria l’Ufficio Amministrativo Servizi Sociali attiva le procedure necessarie per la liquidazione del contributo
concesso.
DOCUMENTI NECESSARI
Alla domanda dovranno essere allegati:
- modello ISE;
- fotocopia di un documento di identità valido;
- eventuali altri documenti attestanti la situazione di disagio economico.
GARANZIE PER LA QUALITA’
L’Amministrazione Comunale si impegna a garantire:
Professionalità e competenza degli operatori;
Assistenza nella compilazione della modulistica;
Informazione diffusa;
Riservatezza e segreto professionale;
Trasparenza nel procedimento.
 
DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, ritiro moduli e presentazione domanda:
Ufficio di Servizio Sociale 
Piazza Ruzittu – Sant’Antonio di Gallura
Telefono: 079/669013 – Fax 079/669388
Responsabile del Servizio D.ssa Simona Satta

Allegati (1)