• Seguici su:

Elettorale

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Sant'Antonio di Gallura Servizi Demografici 
Piazza Matteo Ruzittu n°1
Orario: dal lunedì al venerdì 8,30-12,30;
lunedì pomeriggio 15,30 –18,00
 
COME CONTATTARCI 
Numero di telefono: 079669013
Numero di fax: 079669388
 
Email: m.careddu@comune.santantoniodigallura.ot.it
Posta certificata: demografico.santantoniodigallura@pec.comunas.it
 
L’Ufficio Elettorale gestisce i servizi che sono di competenza statale. L’Art. 14 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, stabilisce che le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo che, pertanto, in tale veste sovraintende all’attività svolta dall’Ufficio Elettorale
L’Ufficio Elettorale svolge le seguenti attività:
Cura la formazione e l’aggiornamento periodico delle liste elettorali;
Svolge tutte le operazioni necessarie per il regolare svolgimento delle competizioni elettorali e referendarie;
Provvede inoltre:
  • alla consegna e all’aggiornamento delle tessere elettorali e dei tagliandi adesivi da applicare in caso di cambio di abitazione;
  • alla tenuta e all’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori e dell’Albo dei Presidenti di Seggio;
  • alla tenuta e all’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e dell’Albo dei Giudici Popolari della Corte d’Assise d’Appello;
  • al rilascio del Certificato di iscrizione alle liste elettorali e del Certificato attestante il godimento dei diritti politici.
Possono accedere ai servizi dell’Ufficio Elettorale:
• Gli elettori interessati alle consultazioni elettorali,
• Gli elettori interessati al rilascio o aggiornamento delle tessere elettorali personali;
• Gli elettori interessati al rilascio dei certificati;
• I cittadini interessati al rilascio di copie delle liste elettorali
• Gli elettori interessati all’iscrizione negli Albi degli Scrutatori, dei Presidenti di Seggio elettorale o dei Giudici Popolari.
 
AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune può richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio presentando domanda al proprio Comune di residenza. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d' Appello. Il Presidente di seggio rimane inserito nell'albo fino a quando non esprime volontà di essere cancellato per gravi e giustificati motivi, o compie 70 anni di età, o viene depennato per gravi motivi, o cambia Comune di residenza.
Modalità
Si può presentare domanda direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta elettronica o posta ordinaria o via fax (allegare fotocopia del documento di riconoscimento se si sceglie la modalità di presentazione posta ordinaria  o posta elettronica).
Requisiti 
Essere elettori; possedere diploma o laurea; non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Costo 
Nessuno
Altre informazioni 
La domanda va presentata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. A gennaio dell'anno successivo la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'albo, l'Ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo.
 
DOMANDA INSERIMENTO NELL'ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Per essere inseriti nell'albo unico degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. 
Si può presentare domanda direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta elettronica o posta ordinaria o via fax (allegare fotocopia del documento di riconoscimento se si sceglie la modalità di presentazione posta ordinaria  o posta elettronica).
Requisiti 
Essere elettori del Comune; aver assolto gli obblighi scolastici; non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione 
Costo 
Nessuno 
Altre Informazioni 
La domanda va presentata dal 1 al 30 novembre di ogni anno. L'elenco degli iscritti viene aggiornato nel mese di gennaio dell'anno successivo.

Allegati (4)

Icon tipo file per 373_scrutatori.pdf scrutatori (20624 Kb)
Icon tipo file per 375_giudicipopolari.pdf giudici (21600 Kb)