Il Responsabile del Servizio Affari Generali
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 28.11.2019 avente per oggetto “Approvazione del regolamento per la gestione dei contenziosi e per l'affidamento degli incarichi legali ed atto di indirizzo per la costituzione di albo di professionisti a cui affidare incarichi legali”;
RICHIAMATA la propria Determinazione n. 43 del 04.12.2019 “Costituzione di un elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi professionali esterni per la rappresentanza e difesa dell'ente. approvazione avviso pubblico e modulo di domanda”;
RENDE NOTO
che il Comune di Sant’Antonio di Gallura intende istituire apposito Albo di professionisti per l'affidamento di incarichi professionali esterni per la rappresentanza legale e difesa degli interessi dell’Ente, al fine di garantire la massima professionalità, trasparenza e rotazione degli incarichi.
L’Albo dei Professionisti legali è suddiviso per sezioni distinte per tipologia di contenzioso:
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo i Professionisti e gli Studi Professionali in possesso dei seguenti requisiti:
L’iscrizione ha luogo su domanda del Professionista interessato o del rappresentante dello Studio Professionale Associato e sarà istruita dal Servizio Affari Generali secondo l’ordine di arrivo al protocollo dell’Ente.
Non potrà richiedersi l’iscrizione a più di due sezioni dell’Albo.
La domanda per l’iscrizione all’Albo deve essere redatta esclusivamente secondo il modulo allegato e deve contenere l’autocertificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti e con l’indicazione delle sezioni (max 2) cui intende essere iscritto.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
Le domande potranno essere presentate dal giorno stesso della pubblicazione all’Albo pretorio on line del Comune di Sant’Antonio di Gallura (www.comune.santantoniodigallura.ot.it) fino alle ore 12.00 del 20.12.2019, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata inviando la documentazione sopra elencata in formato pdf al seguente indirizzo protocollo.santantoniodigallura@pec.comunas.it avente come oggetto “Istanza per iscrizione nell’albo per affidamento incarichi legali”.
L’iscrizione nell’Albo comunale, ovvero il diniego, sarà disposta mediante Determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali.
L’Albo è soggetto a revisione ed aggiornamento periodico.
La presenza di situazioni o posizioni in contrasto con il Regolamento determinano decadenza dall'incarico o la conseguente risoluzione della convenzione nonché l'esclusione dall'Albo.
I professionisti per i quali è stata accolta la domanda e disposta l’iscrizione nell’Albo ne avranno conoscenza a seguito di pubblicazione dell’Albo nel sito dell’Ente. Tale pubblicazione ha efficacia di notifica a tutti gli effetti.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR) si fa presente che il trattamento dei dati personali, svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi, potrà avvenire, nel rispetto dei principi del GDPR, sia per finalità correlate alla procedura in oggetto, sia per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo, e comunque per finalità di interesse pubblico e per adempiere obblighi legali.
Ai sensi della L. 69/2009, del D.Lgs. n. 33/2013 e del D.lgs 50/2016, i dati raccolti potranno essere trattati e diffusi in forma di pubblicazione sul sito internet dell’Ente, compresi albo pretorio e sezione “Amministrazione trasparente”, per ragioni di pubblicità e trasparenza e, comunque, comunicati a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della normativa vigente.
Il conferimento dei dati personali, incluse le categorie particolari di dati e i dati giudiziari, è obbligatorio al fine dell’istruzione della procedura in oggetto e dell'effettuazione delle verifiche sul contenuto delle dichiarazioni rese, così come previsto dalla normativa di settore, e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrà determinare l'esclusione dei concorrenti.
I dati in argomento potranno essere comunicati, per le finalità sopra indicate e tenuto conto delle specifiche competenze e funzioni, ad altre strutture del Comune di Sant’Antonio di Gallura, all’Autorità Nazionale anticorruzione e ad altri soggetti enti in forza di specifiche disposizioni di legge, nonché agli organi dell'Autorità Giudiziaria che ne dovessero fare richiesta.
I dati personali non verranno trasferiti a Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e, successivamente, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. In base all’articolo 15 e seguenti del GDPR gli interessati possono esercitare (mediante richiesta al titolare) in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
Gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), quale autorità di controllo, e il diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.
Il titolare del trattamento è il Comune di Sant’Antonio di Gallura.
Sant’Antonio di Gallura lì, 04.12.2019
Il Responsabile del Servizio AAGG |
f.to Ing. Gianni Tilocca |