• Seguici su:

Piani Personalizzati di sostegno in favore di Portatori di Handicap grave ai sensi della L. 162/98

COS'E

Sono interventi di sostegno e di supporto a favore di persone con handicap grave, finalizzati a garantire il mantenimento dell’autonomia dell’utente nella sua vita quotidiana, alleviare il carico assistenziale dei familiari e favorire la possibilità di accesso a strutture e occasioni di socializzazione nel territorio. La realizzazione dei piani personalizzati è gestita nel Comune di Sant’Antonio di Gallura in forma indiretta, dove, su richiesta, la scelta degli operatori e delle strutture di accoglienza è fatta dallo stesso soggetto interessato o dalla sua famiglia. Detta opzione dovrà risultare nel piano personalizzato.
A CHI SI RIVOLGE
I destinatari dei Piani Personalizzati sono i disabili la cui minorazione rientra nella fattispecie di cui all’art. 3, comma 3, della L.104/1992 che sia stata accertata e certificata alla data di presentazione della richiesta.
COSA OFFRE
Servizio di assistenza domiciliare e aiuto personale;
Servizio educativo e inserimento in attività di sportive, di aggregazione e socializzazione;
Accoglienza temporanea, di breve durata, presso Comunità Alloggio, Case Famiglia e inserimento in Centri socio-riabilitativi a valenza educativa, regolarmente autorizzati al funzionamento ai sensi della normativa vigente;
QUAL É L’ITER?
Le persone interessate devono presentare la domanda entro e non la data prevista dal bando di ogni anno. Il piano preventivamente concordato con la famiglia viene inviato all’Assessorato Regionale competente che determina il finanziamento annuale assegnabile sulla base del punteggio riportato in sede di valutazione e riferito a parametri prestabiliti. Ad avvenuto finanziamento viene sottoscritto un accordo per la gestione in forma indiretta o diretta del Piano che deve garantire per il personale impiegato il rispetto dei contratti collettivi di lavoro. L’attuazione del servizio non può essere affidata ai familiari conviventi, ne ai familiari tenuti agli alimenti ai sensi dell’art.433 e ss.C.C..
DOCUMENTI NECESSARI
Alla domanda dovrà essere allegata:
certificazione della commissione per l’accertamento delle invalidità civili attestante la condizione di gravità (L.104/92, art. 3, comma 3°);
? dichiarazione personale, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, attestante la composizione del nucleo familiare, il reddito imponibile IRPEF dichiarato nell’anno precedente dal destinatario del piano e dai componenti del nucleo familiare convivente.
GARANZIE PER LA QUALITA’
L’Amministrazione Comunale si impegna a garantire:
Professionalità e competenza degli operatori;
Assistenza nella compilazione della modulistica;
Riservatezza e segreto professionale;
Informazione diffusa;
Trasparenza nel procedimento.
 
 
DOVE RIVOLGERSI
Per informazioni, ritiro moduli e presentazione domanda:
Ufficio dei Servizi Sociali
Piazza Ruzittu – Sant’Antonio di Gallura
Telefono 079/669013 -  Fax: 079/669388
Responsabile del Servizio D.ssa Simona Satta

Allegati (1)