Comune di Sant'Antonio di Gallura Articolo vendita mobili registrati Autentica in Comune degli atti e delle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati Art. 7 del Decreto Legge 4 luglio 2006 - n. 223 convertito in Legge 4 agosto 2006 - n. 248 Una delle novità introdotte dal recente Decreto Bersani è stata l’ampliamento delle possibilità di autentica della sottoscrizione degli atti relativi alla vendita di beni mobili registrati e cioè di auto, moto, camper, rimorchi ecc.. L’interessato deve sottoscrivere la dichiarazione di vendita direttamente davanti al funzionario comunale, il quale, dopo averne verificato l’identità, autentica la firma. L’autentica viene effettuata immediatamente, salvo casi particolarmente complessi.    Per chi ha il certificato di proprietà La dichiarazione sarà autenticata utilizzando il riquadro T del certificato di proprietà, un tempo riservato esclusivamente al notaio.  Il riquadro T dovrà essere interamente compilato dagli interessati  indicando tutti i dati richiesti dal modello, compreso il numero del certificato di proprietà, i dati dell’acquirente ed il prezzo di vendita, oltre naturalmente ai dati del venditore. Si consiglia anche l’indicazione del Codice Fiscale. In questo caso è necessaria solo la firma autenticata di chi vende.   Per chi non ha il certificato di proprietà Deve essere presentata, a cura degli interessati, una scrittura privata  sulla quale, oltre alla dichiarazione di vendita, dovranno essere indicati i dati del venditore, dell’acquirente, il prezzo ecc.. In questo caso devono essere  autenticate sia la firma del venditore e che quella dell’acquirente.   Per chi ha ereditato un veicolo  In questo caso deve essere presentata, a cura degli interessati, una dichiarazione di accettazione di eredità nella quale si indichino tutti gli eredi e si chieda l’intestazione ai medesimi del veicolo. Dovranno essere autenticate le firme di tutti gli eredi.   I costi dell’autentica Occorre una marca da bollo ordinaria da € 16,00 più € 0,52 per diritti di segreteria, anche nel caso di più firme sullo stesso atto.    Comunione dei beni Se il bene oggetto della vendita ricade in  regime di comunione dei beni tra i coniugi, questi dovranno firmare entrambi la dichiarazione di vendita, anche se il loro nome non compare sul certificato di proprietà. E’ necessario che tale condizione venga segnalata al funzionario al momento dell’autentica.    Beni appartenenti a società Nel caso il bene oggetto della vendita sia intestato a società la dichiarazione dovrà essere firmata dal Legale rappresentante. La titolarità del potere di firma dovrà comunque essere dimostrata al momento della richiesta di autentica esibendo una visura camerale o altra documentazione idonea. Procura a vendere Coloro che siano in possesso di una procura a vendere o di atto che dia titolo ad eseguire la vendita in nome e per conto di altri dovranno esibire atti originali dai quali possa verificarsi tale facoltà.   Nota importante Attenzione:  il comune è competente ad eseguire esclusivamente l’autentica e non le altre operazioni relative  al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati. Ciò significa che è in ogni caso necessario rivolgersi o direttamente al P.R.A. oppure ad un ufficio Aci o ad agenzie di pratiche auto per tutte le altre necessità, quali il pagamento delle tasse e diritti relativi, la richiesta di trascrizione al P.R.A. della vendita ed altro. Sono infatti rimaste in vigore tutte le altre norme che prevedono diritti e tasse sul passaggio di proprietà, oltre ai compensi per gli uffici che eseguono le operazioni necessarie diverse dall’autentica dell’atto.   Informazioni più dettagliate sulle tariffe e su come redigere la documentazione possono essere reperite sul sito dell’A.C.I. - www.aci.it   o richieste alle delegazioni A.C.I. ed alle agenzie di pratiche auto Sezione: Uffici Comunali 2024 Comune di Sant'Antonio di Gallura